Endurance World Championship


Le gare EWC (Endurance World Championship) durano da 8 a 24 ore e per regolamento devono includere azioni diurne e notturne.

Ogni squadra è composta da tre corridori e da un quarto corridore nominato come riserva. Tutti  devono qualificarsi per la gara e avere l’opportunità di eseguire sessioni d’allenamento sia notturne che diurne.

Una delle caratteristiche degne di nota delle gare EWC è la spettacolare partenza da fermo con i piloti che si allineano su un lato della pista e al via corrono per raggiungere le moto che si trovano dal lato opposto per poi montare in sella e dare inizio alla gara.

Superbike e Superstock sono le due categorie presenti in griglia, la differenza sta nella preparazione della moto. Le Superbike hanno meno vincoli per quel che riguarda la possibilità di modificare la moto mentre le Superstock rimangono più fedeli all’originale.

Da quando Discovery Sports Events è stata nominata dalla FIM come promotore del campionato nel 2015, l’EWC ha goduto di un enorme aumento della copertura mediatica e del numero di spettatori con gare trasmesse in diretta in tutto il mondo.



Copertura mediatica